Iscriversi per una triennale in ingegneria a 23 anni

Contesto: M22 Sono diplomato in Meccatronica in un istituto tecnico di qualità a Verona 90/100, ho fatto l' ITS con 2 anni di esperienza continuativa in un ufficio tecnico interno di un piccola azienda nel vicentina affiancato ad un ingegnere. Vivo a metà strada tra Verona e Vicenza, zona con una certa presenza di aziende e ippurtunità. Mio padre ha delle proprietà agricole e mia mamma possiede degli immobili liberi da ipoteche, da sempre coltivo una certa passione per mezzi agricoli in generale in quanto fin da piccolo ho aiutato mio padre, ma l'azienda non ha delle dimensioni sufficienti per garantire un reddito, per ingrandirla dovrei indebitarmi parecchio ( sopra i 500 mila euro ) e sinceramente non me la sento da solo.

Da un anno a sta parte, sono in un concessionario di camion di un noto marchio molto diffuso, ci sono miei colleghi che non avendo studiato ma con 15 anni di esperienza non ricoprendo ruoli di responsabilità prendono 15€ netto all'ora,solo risparazioni meccaniche, no diagnostica, no impianto elettrico, smonta e rimonta puro. Le mansioni sono fisicamente pesanti, i tempi stretti ma come compessità di gran lunga minore rispetto al settore delle attrezzature agricole, dove in quest'ultime il materiale tecnico è fondamentale e ognuna è diversa.

Non sono soddisfatto dell'ITS, mi piacerebbe fare almeno una triennale magare in futuro girarmi: - come field service engineer o consulente/venditore - tornare in ufficio tecnico di un azienda metalmeccanica - intraprendere l'insegnamento in un istituto professionale e nel metre conseguire una magistrale.

Su tutte e tre le strade il territorio dove abito offre per ora (e penso/spero anche in futuro) opportunità; le due provincie hanno oltre ai classici privati a gestione familiare aventi il marchio in concessione, concessionari autorizzati gestiti direttamente dalla multinazionale e importanti realtà produttive.

Oltre a non essere soddisfatto dell'ultimo percorso formativo temo di ritrovarmi un domani:

  • con il fisico molto usurato e pieno di dolori (ne inizio a patire anche oggi)
  • con una mansione di responsabilità che mi impedisce di avere del tempo per me o per la mia futura ( se ne avró una ) famiglia o se i miei genitori sono in difficoltà

Con l'esperienza che ho in ufficio tecnico ci potrei ritornare ma sarei sempre l'ombra di un ingegnere e questo mi darebbe un po' fastidio. Inoltre anche li potrebbero assegnarmi ruoli di responsabilità pressanti; con una laurea potrei girarmi nell'insegnamento, che trovo stimolante, ( scelta fatta dalla maggior parte dei miei ex ingegneri professori delle superiori ).

Secondo voi avrebbe senso quest'anno cercare di entrare a ingegneria meccanica o meccatronica a Padova o un'altra sede nel raggio di 80km e iniziare a 23 anni ?