Mollare un lavoro ben pagato per inseguire i sogni: errore fatale!
Ciao a tutti,
Post sfogo/consiglio per capire che fare. M25, a maggio 2024 sono stato assunto presso un'azienda di consulenza ( chiamiamola azienda A) a Torino mentre io stavo per terminare i miei studi in ingegneria informatica. Quel lavoro l'ho mollato dopo due mesi perché mi trovavo in un team e con un capo che erano cattivissimi ( per non dire altro), non sapevo mai che fare, vivevo con l'ansia e qualsiasi cosa ricevevo insulti/richiami, e mi sono accorto che il lavoro non mi interessava per nulla. Nonostante avessi un contratto da 28500 euro di RAL, quindi, ho mollato.
L'ho mollato anche perché decisi di accettare la proposta di iniziare a fare ricerca per il mio prof della tesi. A settembre 2024 mi sono laureato ed ho iniziato a lavorare per lui a dei paper ma , quando un mese dopo mi ha detto che non sapeva se sarebbe riuscito a farmi avere una borsa di studio ( e quindi voleva solo uno schiavo che lavorava gratis) , ho deciso di non proseguire ed accettare la proposta di un'azienda ( chiamiamola azienda B). Sebbene la paga sia uno schifo (22K), ho accettato perché pensavo mi desse prospettive di carriera. Mi avevano parlato di voler fare tante cose innovative ( mi trovo nel loro reparto di "ricerca"), quindi un qualcosa che in un certo senso potesse farmi continuare sulla scia di quello che mi piace fare, ma ora che ci lavoro da 3 mesi mi sono reso conto che l'azienda è in grande difficoltà e questo reparto è nato solo per ricevere dei fondi, del progetto non se ne fregano una m1nch1a. E da quando sono entrato se ne sono andate già 15 persone. Non mi trovo neanche male, i ritmi sono ultra rilassati ( posso lavorare anche 0 ore e nessuno mi dirà niente) ma questo appunto perché nessuno ha veramente a cuore questo progetto. E mi sento solo un povero illuso.
Queste esperienze che ho raccontato mi stanno facendo pensare a questo: se il mondo post università fa così schifo, f4ncul0 i miei sogni, voglio andare dove si guadagna di più. Se il mondo è bast4rdo, io lo sarò più di lui.
Vorrei tornare da azienda A. Mi sono lasciato in buoni rapporti con il manager che mi aveva assunto ( non il mio capo) quando avevo lasciato si era dispiaciuto molto, mi reputava una persona capace e si è resa disponibile nei miei confronti. Vorrei tornare da lui e chiedergli se posso tornare a lavorare per loro. Come la vedete? Mi manderanno a quel paese ( giustamente)? Cosa dovrei fare secondo voi?