Sti rumeni...

Sono nato in Romania e son venuto in Italia all'età di 3 anni.

Ho fatto qui tutte le scuole, mi sono diplomato, lavoro e pago le tasse. L'unica cosa che mi manca è la cittadinanza Italiana (che sto aspettando).

Stamattina la mia ragazza (con cui sto insieme da un anno) era al telefono in vivavoce con la nonna, che esordisce con "Ma con quel ragazzo sei ancora insieme? Devi star attenta a sti rumeni, possono diventare cattivi".

Personalmente non mi ha mai infastidito troppo il razzismo e ci son sempre passato sopra, anche perchè comprendo il punto di vista di quelle persone che, vedendo quanti crimini commettono gli stranieri, sviluppano una sorta di paura.
Questa volta però mi sono sentito offeso, tanto offeso, l'ha detto come se la cattiveria fosse un qualcosa che ho dentro dalla nascita, come se il fatto che sono Rumeno mi rendesse automaticamente pericoloso, qualcuno di cui aver paura e a cui stare attenti. Inoltre la signora mi ha già conosciuto, ma questo non ha messo freno ai suoi pregiudizi.

Da quando sono piccolo ho sempre cercato di integrarmi al massimo, anche tenendo un po' nascosta la mia provenienza, per poi con il tempo crescere ed accettarla. Questo avvenimento in particolare mi fa tornare piccolo e con la paura di dire che sono Rumeno per il giudizio degli altri.

Sarà che si è accorta del rame che le ho rubato... /s