I dipendenti pubblici sono veramente illicenziabili?

Mi collego a un post di un altro sub in cui si dice che i dipendenti pubblici sono illicenziabili.

Io sto in una delle due FF.OO. a ordinamento militare, e da noi esiste una cosa chiamata “documentazione caratteristica” che in pratica è un documento, stilato dai tuoi superiori, che elenca le tue caratteristiche fisiche, morali e professionali. Nei suoi intenti sarebbe uno strumento per la valutazione complessiva di tutti gli aspetti legati a un militare, non so a che epoca risale ma certamente ad oggi rimane soltanto come residuato di tutta una serie di retoriche militariste che lasciano il tempo che trovano (es.: caratteristiche fisiche: aitante e distinto. Poi va a vedere e ti trovi il 50enne panzone che se fa 10 scalini stramazza al suolo).

Il punto è che tutta questa serie di elementi dà poi luogo a un giudizio finale che ha valore giuridico, fa punteggio nei concorsi interni e non solo: mi sembra di ricordare (perdonatemi, non sono ferratissimo in questioni matricolari ma questo era quello che ho imparato 25+ anni fa al corso di formazione) che se un militare permane più di un tot di tempo in un punteggio inferiore alla media può essere rimosso.

Un motivo per essere “licenziato” quindi - almeno da me - c’è. I motivi per i quali non si faccia sono lampanti: bisognerebbe che chi controlli sia irreprensibile.

Esiste un istituto simile nelle PA “civili”? Se esiste allora siamo tutti una grande mafia famiglia?